News

La città di Luino

Pubblicato il 1 giugno 2012

Luino è un comune della provincia di Varese in Lombardia. Sorge sulle rive del Lago Maggiore, in prossimità del confine con la Svizzera.

Luino si presenta come un’elegante cittadina di lago ma con la caratteristica di avere un habitat quasi mediterraneo.

Luino conserva molto del suo percorso storico, il borgo è fatto di stradine che ricordano a tratti un paesino di pescatori, ma si possono osservare anche dei bellissimi palazzi di epoca rinascimentale e barocca.

E’ da sempre un centro attivo sia dal punto di vista turistico che industriale grazie alla presenza della Stazione Internazionale su cui passano i treni da e per la Svizzera.

Luino ha dato i natali anche a importanti letterati tra cui Piero e Chiara e il poeta Vittorio Serani, ed è forse per questa vocazione letteraria che qui hanno soggiornato Hernest Hemingway che cita la splendida Luino nel suo “Addio alle armi” e Aldo Fo che debuttò nel teatro all’inizio della sua carriera.

Luino è conosciuta a livello internazionale per il famoso mercato del mercoledì (istituito dai Luinesi nel 1541 sotto Carlo V) dove, durante il periodo estivo, moltissimi turisti si riversano fra le innumerevoli bancarelle che occupano le principali vie cittadine alla ricerca di un buon affare.

Ma cosa si può visitare nella bellissima Luino?

  • Palazzo Serbelloni e la vicina cappella secentesca
  • Palazzo Verbania, sede della biblioteca e del museo civico
  • Chiesa di San Pietro (che sorge vicino al cimitero)
  • Chiesa di San Giuseppe (che sorge sulla riva del lago)
  • Chiesa del Carmine

Vale quindi la pena visitare quella splendida cittadina lombarda che sorge sulle acque del Lago Maggiore. Il modo migliore per arrivare è proprio una barca a motore Living Lake

Affitta una barca a motore Living Lake e visitain totale tranquillità la bellissima cittadina di Luino che si affaccia sulle acque del Lago Maggiore .. . il paese visto dal lago vi lascerà senza fiato.